©2019 creato da Digit@lians

RASSEGNA STAMPA

Una raccolta articoli pubblicati a proposito di Digitalians e sui nostri eventi.

articolo ansa 2017.png

PUGLIA, CON DIGITALE SI POTENZIA TURISMO

28 giugno 2017

BRUXELLES - Le nuove tecnologie e le piattaforme digitali stanno cambiando il settore turistico in Italia e non solo, per questo sono necessari grandi investimenti ma anche nuove regole che tutelino gli operatori dalla concorrenza sleale. Il tema è stato al centro di un evento organizzato dall'associazione Digit@lians e ospitato dalla sede della Regione Puglia a Bruxelles.

articolo ansa 2016.png

SERATA BENEFICA PER AMATRICE A BRUXELLES, RACCOLTI 8MILA EURO
300 OSPITI, TRA CUI NUMEROSI EUROPARLAMENTARI

14 ottobre 2016

BRUXELLES - Trecento ospiti presenti e un incasso totale di oltre 8mila euro. Questi i numeri dell’evento benefico “Eu4Amatrice”, organizzato dal G.I.I. – Gruppo d’Iniziativa Italiana, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso la Ue, in collaborazione con Ibn, Digit@lians e Antitrust Italia, che si è svolto a Bruxelles mercoledì.

articolo iic 2016.png

“CONNECT THE DOTS”: L’AGENDA DIGITALE TRA ROMA E BRUXELLES

14 marzo 2016

Dibattito con Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari EuropeiModeratrice: Daniela Vincenti, Euractiv. ll percorso dell’Agenda Digitale è uno dei capitoli cruciali nei rapporti tra l’Italia e l’Unione Europea. Da sempre, il dialogo tra Roma e Bruxelles è centrale per affrontare le sfide nazionali ed europee, in primis le politiche per la crescita e l’Europa come attore globale.

articolo su agio 2015_edited.png

AGID INCONTRA A BRUXELLES I PROFESSIONISTI DEL SETTORE DIGITALE

16 febbraio 2015

Incontro con il network degli italiani a Bruxelles che lavorano nel settore dell'innovazione. Questa sera a Bruxelles, Alessandra Poggiani, Direttore dell’Agenzia per l’italia Digitale, parteciperà ad un colloquio organizzato da Digitalians, la rete bruxellese che raccoglie i professionisti italiani attivi nelle settore delle politiche digitali. Il dibattito spazierà su temi riguardanti l’agenda digitale Italiana e la sua attuazione, con un’attenzione particolare al contesto Europeo. Un’iniziativa che risponde all'esigenza di avviare una maggiore cooperazione fra i professionisti del settore, permettendo uno scambio di esperienze e uno spirito più aperto all’innovazione ed allo sviluppo delle nuove tecnologie in Italia e in Europa.

LO SVILUPPO DEL 5G È... LOCALE

1 ottobre 2019

BRUXELLES - Evento di Digit@lians a Bruxelles: le nuove connessioni super veloci e super efficienti hanno bisogno di una “cura nel territorio”, altrimenti restano potenzialità dormienti. 

La possibilità che un dato in una frazione di secondo parte da Pavia e arriva a Pechino o che si attivi la nostra aspirapolvere mentre siamo al cinema o che possa far marciare un’auto senza guidatore non serve a niente se, dall’altra parte della tecnologia, non c’è una persona che richiede quel servizio. E’ un po’ come la battuta del comico Corrado Guzzanti che qui riportiamo in sintesi: “Aborigeno noi possiamo collegarci in un millisecondo… ma che abbiamo da dirci?”.

articolo su ansa 2014.png

NASCE DIGITALIANS.EU, RETE ITALIANI 'DIGITALI' A BRUXELLES

6 giugno 2014

BRUXELLES - Un network che diffonda la cultura digitale tra gli italiani attivi in Europa nel settore dell'innovazione e gli permetta di scambiarsi idee e visioni della rete del futuro. Ma che aiuti anche lo sviluppo delle nuove tecnologie in Italia durante il semestre di presidenza italiana dell'Ue. Questi gli obiettivi del network lanciato a Bruxelles, Digit@lians.eu, alla presenza del Commissario Agcom Antonio Nicita e del vice presidente di Confindustria Digitale Cristiano Radaelli.