Italia ed Europa di fronte alle sfide della cybersicurezza
mar 28 mar
|Regent Park, Blvd du Regent 35, 1000 Bruxelles
Sponsorizzato da Avisa Partners
Orario & Sede
28 mar 2023, 18:30 – 20:30
Regent Park, Blvd du Regent 35, 1000 Bruxelles
Ospiti
Info sull'evento
La trasformazione digitale dell'economia e della società ha subito negli ultimi anni una forte accelerazione, anche a seguito del confinamento che ha cambiato le abitudini di vita e lavoro, facendo crescere l'utilizzo di soluzioni digitali come il telelavoro, lo shopping online e le piattaforme di comunicazione. Questa trasformazione porta al tempo stesso opportunità e sfide.
L'interconnettività del cyberspazio implica un crescente intreccio tra la sfera digitale e quella fisica, con relativi rischi di nuovi pericoli come gli attacchi informatici, il cui costo economico e sociale diventa sempre più alto. La cybersicurezza ha acquisito anche una dimensione geopolitica, diventando una priorità fondamentale per l'UE e per gli Stati membri. Una delle sfide maggiori per il tessuto industriale europeo e Italiano è rappresentata dai costi e gli investimenti che le PMI dovranno affrontare per superare queste criticità.
Ne parliamo con Beatrice Covassi, membro del Parlamento europeo dopo una lunga carriera passata, inter alia, ad occuparsi di digitale con la Commissione Europea; e Beda Romano, corrispondente del Sole 24 ore a Bruxelles.
Gli eventi di Digitalians si svolgono in modo informale al fine di facilitare un dibattito diretto e costruttivo tra i partecipanti. Salvo disposizioni diverse, sono soggetti alle regole di “Chatham House”.
L'evento è organizzato da Digitalians con la sponsorizzazione di Avisa Partners