mar 15 giu | Dibattito virtuale

Next Generation Italia: digitale, Cloud e PA

In presenza di Mario Nava, Direttore Generale della DG Reform della Commissione europea, Francesco Bonfiglio, CEO di GAIA-X, e Carlo D'Asaro Biondo, CEO di Noovle e responsabile Cloud di TIM. In collaborazione con TIM.
La registrazione è stata chiusa
Next Generation Italia: digitale, Cloud e PA

Orario & Sede

15 giu, 18:00 – 19:30
Dibattito virtuale

L'evento

Il cloud costituisce un formidabile cambio di paradigma nel modo di lavorare, interagire e trattare le informazioni. Abbandonando il tradizionale modello basato su risorse e hardware locali, il mondo informatico sta ora passando ad un sistema distribuito su una molteplicità di server, ubicati ovunque in Europa e nel mondo, dove l’accento è posto su servizi, software, flessibilità e scalabilità. La pandemia ha creato una discontinuità che ha indotto ad una formidabile accelerazione per l’adozione del cloud e dei servizi digitali. Per il nostro Paese, che non ha mai brillato per digitalizzazione, si tratta di una sfida decisiva, che richiederà un formidabile sforzo di riforme e modernizzazione per tutti, pubblica amministrazione, imprese e cittadini. Ma tale cambiamento epocale comporta anche delle importanti incognite tra cui, solo per fare alcuni esempi, la capacità della società italiana di saper utilizzare al meglio le nuove tecnologie; la necessità di sviluppare standard europei comuni che aiutino l’industria nazionale a crescere e competere, nonché a tutelare al meglio i nostri dati (personali e non); la potenziale dipendenza da tecnologie sviluppate in paesi extra-europei; il conflitto con giurisdizioni ed autorità straniere. 

Ne parliamo con:

  • Mario Nava, Direttore Generale, DG Reform, Commissione europea
  • Francesco Bonfiglio, CEO, GAIA-X
  • Carlo D'Asaro Biondo, CEO Noovle e Responsabile Cloud di TIM

Gli eventi di Digitalians si svolgono in modo informale al fine di facilitare un dibattito diretto e costruttivo tra i partecipanti. Salvo disposizioni diverse, sono soggetti alle regole di “Chatham House”.

L'evento è organizzato da Digitalians in collaborazione con TIM.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento