lun 02 dic | Stanhope Hotel Brussels by Thon Hotels

IoT e Digitalizzazione delle Infrastrutture: più energia per l’Agenda Digitale europea?

Dibattito con aperitivo pre-natalizio in presenza di Lucilla Sioli, Direttrice Intelligenza Artificiale e Industria Digitale, DG CNECT, Commissione europea, e Matteo Mancuso, Responsabile 'Digital', Direzione 'Digital Transformation & Technology', Snam. L’evento è realizzato col contributo di Snam.
La registrazione è stata chiusa
IoT e Digitalizzazione delle Infrastrutture: più energia per l’Agenda Digitale europea?

Orario & Sede

02 dic 2019, 18:00 – 20:00
Stanhope Hotel Brussels by Thon Hotels, Rue du Commerce 9, 1000 Bruxelles, Belgio

L'evento

Le priorità politiche e strategiche della nuova Commissione europea, presieduta da Ursula Von Der Leyen, indicano il digitale e l’energia tra i temi di maggior rilievo dell’azione comunitaria per i prossimi 5 anni. Si tratta di tematiche distinte ma destinate ad interagire di frequente, dato il crescente peso delle tecnologie digitali in ogni ambito economico ed industriale.

In ambito energetico, in particolare, per quanto le politiche europee abbiano già prodotto risultati importanti, ancora molto ci possiamo aspettare in futuro grazie all’applicazione delle tecnologie digitali. L’Internet delle Cose (IoT), l'utilizzo esponenziale dei dati così come le nuove infrastrutture, tra cui il 5G, avranno le potenzialità di influire radicalmente sulla nostra quotidianità e metodi di lavoro. In questo contesto, anche l’Italia è chiamata a svolgere un ruolo importante nel processo di innovazione europeo. Con questo dibattito si cercherà di fare chiarezza su questi temi con gli esperti

  • Lucilla Sioli, Direttrice, Intelligenza Artificiale e Industria Digitale, DG CNECT, Commissione europea
  • Matteo Mancuso, Responsabile 'Digital', Direzione 'Digital Transformation & Technology', Snam

Gli eventi di Digitalians si svolgono in modo informale al fine di facilitare un dibattito diretto e costruttivo tra i partecipanti. Salvo disposizioni contrarie, sono soggetti alle regole di “Chatham House”. 

L’evento è realizzato col contributo di Snam

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento