DIBATTITO L'Italia Digitale all'esame del Digital Economy and Society Index: bocciata o rimandata?
mar 01 ott
|Radisson RED
Aperitivo di benvenuto per i nuovi eurodeputati italiani e dibattito con Fabrizia Benini, Capo Unità, DG CNECT, Commissione europea (responsabile per il DESI). L’evento è realizzato con il contributo di APPLiA - Home Appliance Europe.
Orario & Sede
01 ott 2019, 18:00 – 20:00
Radisson RED, Rue d'Idalie 35, 1050 Brussels, Belgio
Ospiti
Info sull'evento
Martedì 1° ottobre alle ore 18:00 presso l'hotel Radisson RED si terrà un aperitivo di benvenuto per i nuovi eurodeputati italiani con dibattito sul tema 'L'Italia Digitale all’esame del Digital Economy and Society Index: bocciata o rimandata?'. Interverrà Fabrizia Benini, Capo Unità, DG CNECT, Commissione europea, responsabile per il DESI.
Gli eventi di Digit@lians si svolgono in modo informale al fine di facilitare un dibattito diretto e costruttivo tra i partecipanti. Salvo disposizioni contrarie, sono però soggetti alle regole di “Chatham House”.
L’evento è realizzato con il contributo di APPLiA - Home Appliance Europe.
I ritardi dell’Italia nel settore digitale sono purtroppo noti, mentre di meno sono state analizzate le cause e le possibili soluzioni. A fronte alcuni segnali di recupero, ad esempio nella parte infrastrutturale, l’Italia continua a soffrire in settori-chiave come i digital skill, i servizi pubblici digitali, gli investimenti tecnologi ed in R&I. Per capire meglio il quadro della situazione verranno presentati alcuni aspetti-chiave del Report 2019 del “Digital Economy and Society Index (DESI)” relativo all’Italia. L’obiettivo è quello di aprire una discussione, in primo luogo con gli esponenti politici italiani membri del nuovo Parlamento Europeo per la Legislatura 2019-2024, così da stimolare un confronto aperto con tutti i Membri del Network Digitalians.